top of page

Materiali

Lavorazione marmi a Milano

La ditta Marmi Mauri a Milano è in grado di occuparsi di tutte le fasi di lavorazione della pietra naturale.  Il colore dei manufatti in pietra naturale si riconosce immediatamente per la presenza in superficie di disegni dovuti alla fusione di minerali di diversa colorazione e tonalità.

Marmo, granito e travertino

Presso il laboratorio Marmi Mauri sito a Milano vengono realizzati artigianalmente piani di lavoro, pavimentazioni e caminetti su misura, tutti creati con l’impiego esclusivo di materiali di qualità, eseguiti in lavorazioni accurate ed eleganti.

Il centro si occupa della produzione di articoli per interni ed esterni in marmo, granito e travertino: tutti materiali che, a differenza della pietra naturale, possono essere facilmente lucidati.

TYPHON+SIENA+BORDEAUX+B.B-1920w.jpg
spazzolato2-2880w.jpg

Spazzolato

Lo spazzolato, chiamato anche effetto "seta" o "satinato" è una lavorazione che si ottiene con apposite spazzole montate sulla linea di levigatura e dona al materiale una trama opaca, leggermente ondulata, con un effetto buccia di arancio.

Estremamente compatta e piacevole al tatto utilizzata sia per uso interno che esterno. A volte viene associata ad altri trattamenti come la fiammatura ,che, eseguita preventivamente, rende la superficie più morbida e vellutata al tatto.

Fiammatura

Trattamento termico della superficie lapidea che viene investita da un getto ad altissima temperatura (fino a 2500°C) da cui si ottiene un aspetto ruvido e vetroso La fiammatura è efficace sui materiali composti da più minerali ( come ad esempio i graniti ed alcune pietra) mentre sui marmi non si ottiene risultati soddisfacenti.


La fiammatura è spesso impiegata nei rivestimenti esterni poiché aumenta la resistenza alle aggressioni atmosferiche, soprattutto chimica, e all'erosione.

fiammatura2-1152w.jpg
sabbiatura2-1920w.jpg

Sabbiatura

La sabbiatura conferisce al materiale un aspetto molto piacevole, in alcuni al tatto e privo di ruvidezza, le tonalità di colore diventano più chiare e delicate. Si ottiene incidendo la superfice con una miscela abrasiva di acqua e sabbia con una forte pressione e velocità.

Bocciardatura

Tra le più antiche lavorazioni ad urto, la bocciardatura esalta la tessitura del materiale, cui conferisce un aspetto rustico, scolpito e in rilievo.A livello cromatico la bocciardatura tende ad annullare difformità e variazioni.


Eseguibile su molti tipi di roccia, si presta per realizzare manufatti esterni, come scale, pavimentazioni, grazie alla ridotta scivolosità delle superfici . Tale finitura non è eseguibile sui bordi del piano che rimangono lisci.
Si esegue a mezzo della bocciarda, un martello a fitte punte piramidali che va a scolpire la superficie

2+finitura+bocciardata-2880w.JPG
finitura+a+spacco+naturale-2880w.jpg

Lavorazione a spacco

Presso il laboratorio Marmi Mauri sito a Milano vengono realizzati artigianalmente piani di lavoro, pavimentazioni e caminetti su misura, tutti creati con l’impiego esclusivo di materiali di qualità, eseguiti in lavorazioni accurate ed eleganti.

Il centro si occupa della produzione di articoli per interni ed esterni in marmo, granito e travertino: tutti materiali che, a differenza della pietra naturale, possono essere facilmente lucidati.

Calibratura, Levigatura e Lucidatura

La successione di queste lavorazioni si esegue in sequenza per eliminare le irregolarità della superficie (calibratura) e ottenere la finitura liscia (levigatura) o lucida.


Quest'ultima è forse la finitura più diffusa, che accentua le qualità cromatiche e rende la superficie perfettamente riflettente.

lucido-1152w.JPG

Realizzazioni di manufatti in granito

I marmisti della ditta Mauri a Milano sono a tua completa disposizione per elencarti le proprietà specifiche dei materiali e il loro impiego ottimale nelle lavorazioni per interni ed esterni.

I manufatti di granito sono elementi architettonici di pregio che conferiscono alla casa un tocco unico e personalizzato. Il granito si contraddistingue per la sua struttura cristallina che appare granulosa e che, a differenza del marmo, è composta prevalentemente da ossido di silicio.

Il granito può essere idealmente adoperato in ambienti esterni e si caratterizza per la sua estrema resistenza agli agenti atmosferici. Può prevedere eventuali operazioni di lucidatura, anche se non possono avvenire con la stessa frequenza e facilità garantita dal marmo.

Per saperne di più, scoprire tutte le lavorazioni eseguite o richiedere il parere degli esperti in sede a Milano puoi utilizzare i recapiti presenti in fondo alla pagina.

bottom of page